top of page
2.png

Chi sono

La storia

Sono Andrea Turchi.

Vivo a Parma.

Contadino su 804 mq di terreno

Apicoltore

Content Creator & Agri-influencer

 

Troppo difficile?

Sono un agricoltore, di appena compiuti 30 anni.

Con uno scopo: quello di portare sulle Vostre tavole il "CIBO BUONO".

Essere il riferimento per le famiglie: trasparenza e cambiamento verso un nuovo modo di pensare e vivere l'agricoltura e i prodotti della terra.

Screenshot 2023-04-08 alle 15.50.25.png
IMG_4992.HEIC

L'avventura di una vita

 

Ad inizio 2023 ho mollato tutto e sono andato contro al parere di tutti per inseguire un sogno. Basterebbe questa frase per far capire chi sono, ma vi spiegherò meglio.

La mia infanzia e la mia adolescenza sono state divise tra i week-end nella casa in montagna e la settimana vissuta in città, a Parma.

 

La casa in montagna è quella lasciata dai nonni contadini fino alla fine della guerra quando si sono trasferiti nella periferia di Milano per seguire il trend dell'epoca, iniziando a lavorare nelle grandi fabbriche nelle città.

Fin da piccolo questo mi ha permesso di vivere a contatto con tutte e due le realtà: montagna e città.

Ho scelto di non terminare la scuola superiore: avevo l'esigenza di trovare una dimensione che mi appagasse totalmente.

Ho iniziato a lavorare ed i primi lavori sono tutti nel settore agroalimentare e vivaistico.

A contatto con campi di basilico, le imprese industriali per la trasformazione pomodoro e della produzione del Parmigiano Reggiano, e per concludere l'esperienza in un vivaio.

Ortodeimille.png

NASCE L'ORTO DEI MILLE COLORI

Dopo le esperienze nei campi, ho lavorato per 8 anni in grandi industrie come operaio e sono giunto alla conclusione che non fosse la mia strada.

 

Nel tempo libero ho sempre portato avanti corsi di approfondimento in svariati argomenti che potessero ampliare le mie conoscenze trasversali e specialistiche: la potatura dei frutti, la potatura degli uliveti, l'apicoltura, la permacoltura, l'orto sinergico, focalizzandomi anche sulla formazione come IAP (imprenditore agricolo semplice) e ampliando la mia formazione nei temi del video making e nel campo dei social network e del social media marketing.

 

Con il video è stato amore a prima vista: poco alla volta la produzione di video per il mio profilo instagram ha guidato le modalità per farmi conoscere, fare promozione alla mia attività e raccontare così i tempi del campo, i prodotti nuovi, le nuove colture fino alle ricette con i prodotti del mio campo!

Un modo per raccontarsi e raccontare.

 

Il comune denominatore? Il desiderio di un cambio di vita che fosse significativo e la voglia di stare all'aria aperta e pulita. Un desiderio e allo stesso tempo una linea guida: l'idea di mettermi in gioco come imprenditore.

Ho scelto. E dopo non ci sono stati né se, né ma!

 

Ho deciso che tutti i miei sforzi e tutte le mie energie futuri sarebbero state rivolte ad un nuovo stile di vita. Eccola la mia mission: diventare in tutto e per tutto un "contadino digitale"  coniugando insieme l'agricoltura, l'orto e il digitale!

 

Nasce l'Orto dei Mille Colori. Benvenuti!

Il mio spazio di ortaggi, di animali, di natura, di cose buone, racconti di sapori,

odori e colori di una terra unica!!

 

Un solo motto accompagna il mio lavoro, le parole di Steve Jobs “Stay Hungry, Stay Foolish”.

IMG_5007.heic
bottom of page