Chi sono
La storia
Sono Andrea Turchi.
Vivo a Parma.
Contadino su 804 mq di terreno
Apicoltore
Content Creator & Agri-influencer
Troppo difficile?
Sono un agricoltore, di appena compiuti 30 anni.
Con uno scopo: quello di portare sulle Vostre tavole il "CIBO BUONO".
Essere il riferimento per le famiglie: trasparenza e cambiamento verso un nuovo modo di pensare e vivere l'agricoltura e i prodotti della terra.
L'avventura di una vita
Ad inizio 2023 ho mollato tutto e sono andato contro al parere di tutti per inseguire un sogno. Basterebbe questa frase per far capire chi sono, ma vi spiegherò meglio.
​
La mia infanzia e la mia adolescenza sono state divise tra i week-end nella casa in montagna e la settimana vissuta in città, a Parma.
La casa in montagna è quella lasciata dai nonni contadini fino alla fine della guerra quando si sono trasferiti nella periferia di Milano per seguire il trend dell'epoca, iniziando a lavorare nelle grandi fabbriche nelle città.
​
Fin da piccolo questo mi ha permesso di vivere a contatto con tutte e due le realtà: montagna e città.
Ho scelto di non terminare la scuola superiore: avevo l'esigenza di trovare una dimensione che mi appagasse totalmente.
​
Ho iniziato a lavorare ed i primi lavori sono tutti nel settore agroalimentare e vivaistico.
A contatto con campi di basilico, le imprese industriali per la trasformazione pomodoro e della produzione del Parmigiano Reggiano, e per concludere l'esperienza in un vivaio.
NASCE L'ORTO DEI MILLE COLORI
Dopo le esperienze nei campi, ho lavorato per 8 anni in grandi industrie come operaio e sono giunto alla conclusione che non fosse la mia strada.
Nel tempo libero ho sempre portato avanti corsi di approfondimento in svariati argomenti che potessero ampliare le mie conoscenze trasversali e specialistiche: la potatura dei frutti, la potatura degli uliveti, l'apicoltura, la permacoltura, l'orto sinergico, focalizzandomi anche sulla formazione come IAP (imprenditore agricolo semplice) e ampliando la mia formazione nei temi del video making e nel campo dei social network e del social media marketing.
Con il video è stato amore a prima vista: poco alla volta la produzione di video per il mio profilo instagram ha guidato le modalità per farmi conoscere, fare promozione alla mia attività e raccontare così i tempi del campo, i prodotti nuovi, le nuove colture fino alle ricette con i prodotti del mio campo!
Un modo per raccontarsi e raccontare.
Il comune denominatore? Il desiderio di un cambio di vita che fosse significativo e la voglia di stare all'aria aperta e pulita. Un desiderio e allo stesso tempo una linea guida: l'idea di mettermi in gioco come imprenditore.
Ho scelto. E dopo non ci sono stati né se, né ma!
Ho deciso che tutti i miei sforzi e tutte le mie energie futuri sarebbero state rivolte ad un nuovo stile di vita. Eccola la mia mission: diventare in tutto e per tutto un "contadino digitale" coniugando insieme l'agricoltura, l'orto e il digitale!
Nasce l'Orto dei Mille Colori. Benvenuti!
​
Il mio spazio di ortaggi, di animali, di natura, di cose buone, racconti di sapori,
odori e colori di una terra unica!!
Un solo motto accompagna il mio lavoro, le parole di Steve Jobs “Stay Hungry, Stay Foolish”.